Scuola di Medicina Omeopatica di Verona

Zeitraum: Studienjahr 2017-2018

Veranstaltungsort: Verona

Veranstalter: Scuola di Medicina Omeopatica di Verona

Attività Anno Accademico 2017-2018

Corso triennale di formazione di base in omeopatia per medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti e studenti degli ultimi due anni delle rispettive facoltà.

Il corso fornisce ai colleghi che intendono intraprendere questo percorso professionale la preparazione necessaria ad affrontare e gestire sia la comune pratica ambulatoriale che casi cronici complessi.

Gli insegnamenti si sviluppano in otto fine settimana annuali di lezione, completati da seminari, pratica ambulatoriale, supervisioni cliniche e studio domiciliare. Il monte ore (600, divise tra lezioni frontali e pratica clinica) ed i programmi seguono le indicazioni date dalla LMHI (Liga Medicorum Homeopathica Internationalis) dall’ECH (European Committee for Homeopathy) e dalla FIAMO (Federazione Italiana delle Associazioni e dei Medici Omeopati) le tre principali associazioni del settore in ambito rispettivamente mondiale, europeo e nazionale.

L’organizzazione delle lezioni è rigorosa, puntuale e con contenuti altamente qualificati.

Ogni anno gli studenti devono sostenere esami su tutte le materie insegnate e alla fine del triennio è prevista una valutazione approfondita con la presentazione di una tesi su argomenti che riguardano la metodologia e la clinica medica omeopatica.

L’accesso è a numero chiuso e come detto riservato a medici, odontoiatri, veterinari e farmacisti. Per accedere all’anno successivo è necessario avere seguito almeno l’80% delle lezioni dell’anno in corso.

Il Corpo Docenti è composto da medici specialisti e non, odontoiatri, veterinari e farmacisti, tutti con lunga esperienza clinica e di insegnamento alle spalle.

Calendario: 7 ottobre 2017: Seminario d’Introduzione all'Omeopatia (per gli iscritti al 1° anno);

Lezioni: 21-22 ottobre, 18-19 novembre, 16-17 dicembre 2017, 13-14 gennaio, 3-4 febbraio, 10-11 marzo, 7-8 aprile, 12-13 maggio 2018;

Studio medico: 20 ottobre, 17 novembre, 15 dicembre 2017, 12 gennaio, 2 febbraio, 9 marzo, 6 aprile, 11 maggio 2018.

http://omeopatia.org/corso/corso-triennale-di-formazione-base-in-omeopatia-anno-2017-2018/ 

Corso di Perfezionamento in omeopatia.

Il Corso è indirizzato ai colleghi che hanno già conseguito una formazione di base triennale e che vogliono acquisire maggiore competenza nella presa e nella conduzione dei casi clinici.

Si svolgerà in 11 giornate, 8 venerdì pomeriggi di supervisioni mediche, con visite dal vivo condotte da docenti esperti della Scuola o dagli stessi corsisti, successiva discussione del caso e scelta del rimedio con le sue diagnosi differenziali, mentre tre sabati interi saranno dedicati all’approfondimento e aggiornamento della Materia Medica e del Repertorio.

La partecipazione all’intero Corso verrà certificata ed è riconosciuta come curriculum.

Calendario: Studio medico: 20 ottobre, 17 novembre, 15 dicembre 2017, 12 gennaio, 2 febbraio, 9 marzo, 6 aprile, 11 maggio 2018

Lezioni: 18 novembre 2017, 13 gennaio, 10 marzo 2018.

http://omeopatia.org/corso/corso-di-perfezionamento-in-omeopatia-anno-2017-2018/

Corso Breve per Medici e Veterinari

Il Corso intende dare una prima formazione sui capisaldi della farmacopea omeopatica, insieme agli elementi basilari di metodologia e tecnica clinica, in modo da permettere al professionista di affiancare, quando si presenti l’occasione, il rimedio omeopatico alla propria collaudata prassi terapeutica.

Calendario: 7 e 21 ottobre, 18 novembre, 16 dicembre 2017, 3 febbraio 2018.

http://omeopatia.org/corso/corso-breve-per-medici-e-veterinari/

 

Seminari

Ogni anno la Scuola, a completamento delle sue attività didattiche, organizza dei seminari, obbligatori per i suoi iscritti e aperti a tutta la comunità omeopatica e scientifica.

Per l’Anno Accademico entrante sono programmati i seguenti:

 Sabato 7 ottobre 2017

Giornata di Introduzione all’Omeopatia

Verranno illustrate le basi metodologiche, sperimentali e cliniche di questa metodica medica, il razionale fisiopatologico che la sostiene, i suoi ambiti di applicazione, i contributi che dà e può dare alla ricerca scientifica, alla pratica medica, alla Sanità pubblica. Giornata ad ingresso libero.

 Sabato 11 novembre 2017

Dal laboratorio al prendersi cura della persona

2° seminario su “La ricerca scientifica in Omeopatia”

Farà il punto sulle più recenti acquisizioni farmacologiche in materia per vederne la ricaduta e la coerenza con l’ambito clinico.

http://omeopatia.org/seminario/la-ricerca-scientifica-in-omeopatia-verona-11112017-2-seminario/

• Sabato 27 e domenica 28 gennaio 2018

La gestione del Caso Acuto

Seminario con Scuole FIAMO.

Centrato sul confronto metodologico partendo dalle evidenze della pratica ambulatoriale, vedrà l’intervento di docenti delle diverse Scuole operanti in Italia, proponendosi come aiuto alla attività quotidiana dei tanti colleghi omeopati.

http://omeopatia.org/seminario/la-gestione-del-caso-acuto-verona-27-28-gennaio-2018/

• Sabato 10 marzo 2018

Uso critico del Repertorio

Seminario con docenti della Scuola.

Si discuterà di come ottimizzare l’uso di uno strumento indispensabile nella prassi omeopatica, estremamente ricco di informazioni e potenzialità, ma anche motivo di grandi errori se non compreso criticamente.

 

Inoltre, sabato 14 aprile 2018 festeggeremo la Scuola e il trentennale della costituzione della Società Omeopatica Veronese

 

Per qualsiasi altra informazione e per i programmi dettagliati consultare il sito www.omeopatia.org alle pagine CORSI e SEMINARI.


Veranstaltungen

NÜTZLICHE LINKS