Giovani e riscatto della laurea

Opportunità sia ai fini del diritto che della misura della pensione

... per i medici la domanda ex lege 247/2007 va inoltrata dopo il conseguimento della laurea, ma prima dell'iscrizione all'Ordine professionale ...

Opportunità sia ai fini del diritto che della misura della pensione

La legge 247/2007 ha introdotto la possibilità di presentare la domanda di riscatto anche da parte degli inoccupati (la facoltà di riscatto è ammessa anche per i soggetti non iscritti ad alcuna forma obbligatoria di previdenza che non abbiano iniziato l'attività lavorativa) ovvero da coloro che all'atto della presentazione della domanda non hanno mai lavorato e avuto iscrizione a una forma di previdenza obbligatoria, inclusa anche la Gestione separata.

In particolare, non va inteso come -inoccupato- (termine molto usato nella fattispecie, che però può creare delle confusioni) colui che all'atto della domanda si trovi momentaneamente senza lavoro avendo avuto in passato attività lavorativa con iscrizione ad un fondo di previdenza obbligatoria, ma solo colui che non è ancora entrato nel mondo del lavoro e non ha nessuna posizione presso fondi di previdenza obbligatoria.

Ne consegue che per i medici la domanda ex lege 247/2007 va inoltrata dopo il conseguimento della laurea, ma prima dell'iscrizione all'Ordine professionale poiché l'iscrizione all'Ordine comporta automaticamente anche l'iscrizione all'ENPAM-Fondo generale, fondo di previdenza obbligatoria.

L'onere del riscatto, dilazionabile in dieci anni senza interessi, è deducibile dal giovane ovvero detraibile al 19% dai genitori (cui è fiscalmente a carico) che si accollano l'onere del pagamento.
Ricordiamo che il riscatto aumenta l'anzianità contributiva (cioè sono utili ai fini del conseguimento del diritto alla pensione) e incide aumentando il montante su cui calcolare la pensione applicando i coefficienti di rendimento.

Costo del riscatto nel 2012:
 euro 4.925,91 per ogni anno da riscattare, pagabile in dieci anni cioè in 120 rate senza interessi di dilazione.

NÜTZLICHE LINKS