ECM


NORMATIVA


Accordi bilaterali


Dossier formativo Co.Ge.A.P.S.

E' attivo dal 2 dicembre 2013 sul portale Co.Ge.A.P.S., previa registrazione, https://application.cogeaps.it/login/ l'accesso per i singoli professionisti alla banca dati ECM del Consorzio.

Tramite questo servizio, è possibile visualizzare tutti i crediti ECM già acquisiti sia a livello nazionale che regionale, (la Provincia di Bolzano trasmette i dati una volta all'anno ad esclusione dei crediti esteri riconosciuti), programmare la propria formazione e procedere alla costruzione del Dossier Formativo individuale o di gruppo.


Dossier formativo ECM-BZ

www.ecmbz.it - sul dossier formativo provinciale ECM BZ vengono registrati i crediti erogati da Provider accreditati dall'Ente Provincia Autonoma di Bolzano, i crediti esteri autorizzati e riconosciuti dall'Azienda Sanitaria o riconosciuti dall'Ordine.
I crediti registrati sul Dossier formativo provinciale vengono trasmessi, da parte della Provincia, sul dossier formativo nazionale l'anno successivo al conseguimento.

Contatto: Provincia Autonoma di Bolzano - Ufficio Ordinamento sanitario


2019 - Nuovo Vadmecum ECM della FNOMCeO

E' scaricabile il nuovo vademecum - Note sintetiche dal "MANUALE SULLA FORMAZIONE CONTINUA DEL PROFESSIONISTA SANITARIO" della FNOMCeO in vigore dal 01/01/2019 direttamente al seguente link


Triennio 2017 - 2019


Vademecum ECM (ottobre 2018)

obbligatorietà dell'ECM
esonero dall'obbligo
esenzione dall'obbligo
liberi professionisti: crediti individuali per autoapprendimento
• pensionati e crediti ECM
nuovi iscritti all'albo e crediti ECM
• crediti ECM ed attività professionali diverse
riduzione dell'obbligo formativo triennale
quantificazione dei crediti
tipologia dei crediti acquisibili
• numero massimo dei crediti acquisibili in qualità di docente
• crediti ECM e tutoraggio individuale
• crediti per formazione all'estero
• numero crediti acquisibili per le diverse tipologie
• predisposizione del dossier formativo del professionista
• assenze durante la partecipazione ad un evento o ad un progetto formativo aziendale ECM
• conservazione dell'attestato di partecipazione all'evento formativo
• modalità di registrazione dei crediti
• attestazione e certificazione dei crediti


Triennio 2014-2016

Fermo restando l'obbligo di conseguire 150 crediti formativi nel triennio (se non sono state riconosciute riduzioni – vedi "Vademecum ECM/pag. 9" pubblicato sul sito dell'Ordine) tutti i professionisti sanitari e non solo i liberi professionisti, hanno la possibilità di acquisire, per singolo anno, i crediti in maniera flessibile. (Delibera della CNFC del 07/07/2016 pubblicata sul sito dell'Ordine)

I crediti vengono registrati sul proprio Dossier Formativo (DF) che deve essere di qualità, ovvero rispettare le percentuali della tipologia di formazione prevista dagli accordi (sotto riportata).

Attualmente l'iscritto dispone di 2 dossier formativi la cui visualizzazione è consentita previa registrazione:

Dossier formativo provinciale (www.ecmbz.it): vengono registrati i crediti erogati da Provider accreditati dall'Ente Provincia Autonoma di Bolzano, i crediti esteri autorizzati e riconosciuti dall'Azienda Sanitaria ed i crediti riconosciuti dall'Ordine.
I crediti registrati sul Dossier formativo provinciale vengono trasmessi, da parte della Provincia, sul dossier formativo nazionale di Cogeaps. Non sono ancora mai stati trasmessi i crediti relativi alla formazione all'estero.

Dossier formativo nazionale (www.cogeaps.it): vengono registrati i crediti erogati da Provider accreditati dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua o altre regioni italiane ed i crediti esteri riconosciuti attraverso l'Ordine a partire dal 2015.

In futuro si avrà la possibilità di visualizzare tutti i crediti da un unico dossier formativo, quello nazionale di CoGeAPS, che consente un calcolo automatico dei crediti acquisiti/da acquisire, tiene conto di esoneri ed esenzioni e distingue i crediti attestati da quelli certificati.

I crediti ECM relativi alla formazione all'estero, al tutoraggio, alle pubblicazioni ed all'autoformazione dei liberi professionisti, vengono registrati sul DF CoGeAPS dopo aver compilato e consegnato alla segreteria dell'Ordine i moduli di richiesta.
Per la formazione estera autorizzata dall'Azienda Sanitaria, la domanda deve invece essere presentata all'Ufficio aggiornamento dell'Ospedale.

I moduli sono scaricabili dal sito: ECM --> Modulistica ECM

Il riconoscimento della formazione all'estero avviene in base alle seguenti linee operative:

Se la formazione supera le 50 ore, viene considerato comunque un limite massimo di 50 crediti formativi ad evento, a cui si applica la riduzione del 50%.
Nel caso in cui esistano accordi tra regioni transfrontaliere (tabella pubblicata sul sito assieme ai moduli) possono essere riconosciuti tutti i crediti acquisiti, tramite l'evento formativo accreditato all'estero, e comunque non oltre i 50 crediti per evento.

(Tratto dalla Determina della CNFC del 23/07/2014-10/10/2014 pubblicata sul sito dell'Ordine).


20/05/2015 - Crediti ECM residenti all'estero


LINK UTILI