Albi Professionali

Albo dei Medici Chirurghiaggiornato al 19/11/2018 Albo degli Odontoiatriaggiornato al 19/11/2018 Albo dei Dentisti Albo Società tra Professionistiaggiornato al 19/11/2018

 

 

 

Elenchi Speciali

Elenco Medico Psicoterapeuta L. 56/89aggiornato al 26/03/2018

Elenco Medici Competenti lavoroMedico competente inserito nell'elenco ministeriale di cui all'art. 38, comma 1 e comma d-bis D.Lgs. n. 81 del 09/04/2008 e successive modifiche
aggiornato al 26/03/2018

Elenco CTU - Consulenti Tecnici del tribunale

Elenco Periti Tribunale

 

 

Medicina Complementare - Medicine e pratiche non convenzionali

21/01/2015 - Nuove disposizioni:

Ai sensi dell'art. 1 dell'Accordo Stato-Regioni e Province Autonome del 07/02/2013, le discipline complementari oggetto delle disposizioni, sono: agopuntura, fitoterapia e omeopatia suddivisa in omeopatia, omotossicologia e antroposofia.
L'art. 3 del citato Accordo stabilisce che a tutela della salute dei cittadini vengono istituiti presso gli Ordini provinciali dei medici chirurghi e degli odontoiatri gli elenchi in numero di tre, distinti come segue:

1. Agopuntura;

2. Fitoterapia;

3. Omeopatia suddvisa in tre sottoelenchi:

 

L'Agopuntura, la Fitoterapia e l'Omeopatia costituiscono atto sanitario e sono oggetto di attività riservata perché di esclusiva competenza  e responsabilità professionale del medico chirurgo, dell'odontoiatra professionale, del medico veterinario e del farmacista, ciascuno per le rispettive competenze.

L'Agopuntura, la Fitoterapia e l'Omeopatia sono considerate come sistemi di diagnosi, di cura e prevenzione che affiancano la medicina ufficiale avendo come scopo comune la promozione e la tutela della salute, la cura e la riabilitazione.

A tutela della salute dei cittadini vengono istituiti presso gli Ordini professionali provinciali dei medici chirurghi e degli odontoiatri gli elenchi dei professionisti esercenti l'Agopuntura, la Fitoterapia e l'Omeopatia. Tali elenchi sono distinti per disciplina.

AGOPUNTURA

L'Agopuntura è definita come metodo diagnostico, clinico e terapeutico che si avvale dell'infissione di aghi metallici in ben determinate zone cutanee per ristabilire l'equilibrio di uno stato di salute alterato.

FITOTERAPIA

La Fitoterapia è definita come metodo terapeutico basato sull'uso delle piante medicinali o di loro derivati ed estratti, opportunamente trattati, che può avvenire secondo codici epistemologici appartenenti alla medicina tradizionale oppure anche all'internodi un sistema diagnositico-terapeutico sovrapponibile a quello utilizzato dalla medicina ufficiale.

OMEOPATIA

L'Omeopatia è definita come metodo diagnostico e terapeutico, basato sulla "Legge dei Simili", che afferma la possibilità di curare un malato somministrandogli una o più sostanze in diluizione che, assunte da una persona sana, riproducono i sintomi caratteristici del suo stato patologico. Nella definizione di omeopatia sono comprese tutte le terapie che utilizzano medicinali in diluizione come specificato dal Decreto legislativo n. 219 del 24/4/2006 e successivi atti.

ELENCO Medici di Medicina Complementare

LINK UTILI